Catalogo aperto dei manoscritti Malatestiani
 

MANOSCRITTI

La base dati può essere interrogata con cinque modalità diverse, sebbene tra loro integrate.

La ricerca per segnatura consente d'individuare i record relativi a ogni manoscritto partendo dalla sua segnatura. La maschera d'interrogazione consente di attivare tre tipi d'interrogazione, recuperando rispettivamente la bibliografia, le descrizioni e le immagini disponibili per il manoscritto desiderato. I risultati sono visualizzati in tre pagine distinte, ma tra loro navigabili mediante appositi pulsanti. Nel caso di una ricerca relativa alla bibliografia o alle descrizioni i risultati sono ordinati in base al criterio prescelto (alfabetico o cronologico). In calce a ogni voce bibliografica è riportato, qualora sia stato redatto, l'abstract; mentre a fianco, se si tratta di una descrizione o se è consultabile la versione integrale del contributo, compare un link che consente di visualizzarne il testo in una finestra indipendente. Qualora sia stata effettuata una ricerca per la tipologia immagini, la pagina dei risultati elenca quelle disponibili suddivise in gruppi di 24 carte ciascuno. Cliccando su un'icona si apre una finestra nella quale viene visualizzata l'immagine prescelta. Rimanendo posizionati sulla finestra è possibile navigare all'interno del manoscritto utilizzando gli appositi pulsanti per richiamare le immagini delle carte precedenti e successive.

La ricerca semplice e la ricerca avanzata permettono d'impostare una strategia più articolata e complessa. La prima maschera d'interrogazione consente di formulare un'espressione di ricerca in relazione a due ambiti distinti, l'area del manoscritto (autore, titolo, copista, data topica e data cronica) e quella dei contributi critici (autore, titolo, rivista, data e abstract), sia in riferimento a tutti i campi di ciascuna area, sia all'interno di un campo specifico. Nella seconda maschera d'interrogazione è invece possibile inserire un'espressione di ricerca in corrispondenza di ognuno dei campi che danno accesso alle informazioni contenute nel database (nell'area del manoscritto, oltre quelli della maschera di ricerca semplice, anche supporto, scrittura, composito, palinsesto, exemplar, manoscritto peciato e parole della descrizione). Il ricorso agli operatori logici booleani e la possibilità di effettuare l'interrogazione per termini esatti o troncati conferiscono ulteriori opportunità di combinare e specificare meglio la formulazione della propria espressione di ricerca. Inoltre, cliccando sull'apposito bottone posizionato all'altezza di ciascun campo, è possibile accedere al relativo authority file e importare la voce desiderata. I risultati dell'interrogazione sono visualizzati nella pagina di risposta corrispondente alla tipologia di ricerca prescelta (bibliografia, descrizioni o immagini) secondo l'ordinamento desiderato (alfabetico, cronologico o per segnatura).

La ricerca per liste consente di effettuare un'interrogazione posizionandosi all'interno degli authority file del database. Nella maschera iniziale, dopo avere selezionato un campo attinente a una delle due aree sopra menzionate, è possibile sia digitare la voce desiderata, sia lasciare vuoto il campo d'immissione. In quest'ultimo caso nella maschera successiva viene visualizzato l'intero elenco dei termini indicizzati; nel primo caso invece la visualizzazione inizia dalla voce prescelta o, in assenza di questa, da quella immediatamente successiva in ordine alfabetico. Operando la selezione desiderata è possibile lanciare un'interrogazione che utilizzando l'operatore logico or di default consente di visualizzare i risultati in modo analogo alle altre modalità di ricerca. Per effettuare una selezione multipla occore premere contemporaneamente il tasto control della tastiera e quello sinistro del mouse.

La ricerca per immagini permette di ottenere l'elenco dei manoscritti integralmente digitalizzati. I risultati dell'interrogazione sono visualizzati in ordine di segnatura.


   
Copyright © 2002 Istituzione Biblioteca Malatestiana. Tutti i diritti riservati.
Info: malatestiana@sbn.provincia.ra.it.
I testi e le immagini sono riproducibili per il solo uso personale,
a scopo didattico e di ricerca, a condizione che venga citata la fonte.
Non è consentito alcun uso a scopo commerciale o di lucro.